Chi siamo

La Musa URANIA è il simbolo della S.A.F.
La Musa URANIA è il simbolo della S.A.F.

La Società Astronomica Fiorentina (in breve S.A.F.) è una associazione culturale nata nel 1988 e riconosciuta come O.N.L.U.S. (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale), sede territoriale U.A.I. (Unione Astrofili Italiani) e fa parte del C.A.A.T. (Coordinamento regionale delle Associazioni Astrofile Toscane).

La finalità principale su cui la S.A.F. basa tutta l’attività culturale è la divulgazione dell’astronomia dal “cielo in piazza” agli incontri “sotto il planetario”, dalle “conferenze tematiche mensili” ai “corsi di base di astronomia”, sempre in collaborazione con le varie istituzioni locali.

La S.A.F. è ospite da alcuni anni, all’interno del plesso scolastico di Firenze nell’Istituto Comprensivo Elementare e Medie “Eugenio Barsanti” con sede in Via Lunga,94. Grazie a questa collocazione ogni anno ospitiamo numerose scolaresche in visita al nostro planetario da 25 posti. Attraverso specifici percorsi, diversificati a seconda dell’età (scuole materne, elementari e medie), cerchiamo di avvicinare i giovani, in modo semplice e intuitivo, all’osservazione del cielo. Tutti i supporti didattici sono auto costruiti e studiati opportunamente: dai modellini tridimensionali del sistema solare, al sistema Terra/Luna, alla visione 3D delle costellazioni stagionali e zodiacali, implementati con strumenti multimediali e la proiezione su grande schermo di filmati esplicativi.

Per avvicinare tutti i mesi gli appassionati alla cultura del cielo, viene attivato ogni primo martedì del mese in sede, alle ore 21,15 una conferenza pubblica con ingresso libero e gratuito.

Ampliando la nostra attività di divulgazione con l’apertura del planetario per i bambini (secondo lunedì del mese alle ore 17,30) e del planetario per la città, in ore serali alle 21,30, abbiamo sentito la necessità di dare un servizio gratuito e al di fuori del normale orario di lavoro sia per le famiglie che per tutti coloro che sono interessati ad avvicinarsi per la prima volta alle conoscenze astronomiche.

A completamento delle attività del planetario viene attivato, ogni ultimo venerdì del mese alle ore 21,30, la serata osservativa che, attraverso adeguati percorsi didattici, fornisce un utile servizio per coloro che desiderano approfondire l’osservazione del cielo a occhio nudo e con semplici strumenti.

Per chi desidera invece approfondire lo studio dell’astronomia viene attivato, il terzo lunedì del mese alle 21,30, la serata di approfondimento dove vengono affrontati numerosi temi ed eventi astronomici.

All’interno della nostra. sede è inoltre presente la biblioteca che con numerosi testi divulgativi, manuali pratici, materiali audiovisivi e multimediali, rappresenta un utile strumento di studio e approfondimento usufruibile per i ns. soci e appassionati.

Vengono infine organizzate ogni anno visite guidate a mostre, musei, osservatori astronomici, centri di ricerca e siti di interesse archeoastronomico.

Per chi desidera tenersi aggiornato sulle attività in programma o per qualsiasi altra informazione, può telefonare da lunedì a venerdì, in orario 17,00/19,00, al 377 1273573, scriverci all’indirizzo e-mail [email protected]

Share and Enjoy:
  • Print
  • PDF
  • email
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • Twitter
  • Wikio IT
  • Live
  • MySpace

Cerca articoli

Scrivi qui sotto la parola che cerchi: