La struttura a grande scala dell’Universo

Pubblicato il feb.25, 2010, in conferenza

La struttura a grande scala dell'Universo - Locandina

La struttura a grande scala dell'Universo - Locandina

La Società Astronomica Fiorentina (S.A.F.) – Onlus, nell’ambito delle serate divulgative pubbliche, organizza per martedì 2 Marzo 2010 alle ore 21,15 la conferenza in sede dal titolo “La struttura a grande scala dell’Universo” a cura del Dott. Emiliano Ricci.

Alzando gli occhi in una notte serena e buia, veniamo sopraffatti dall’incredibile numero di puntini luminosi che brillano sullo sfondo nero del cielo. Ma se i nostri occhi fossero in grado di vedere oltre, scoprirebbero che quello sfondo è solo apparentemente nero. In realtà, infatti, pullula non solo di stelle, ma anche, e soprattutto, di galassie. Queste sono i veri “mattoni” dell’Universo, enormi sistemi stellari tenuti assieme dalla forza di gravità. Le galassie, a loro volta, proprio come le stelle, hanno la tendenza ad aggregarsi, per costituire sistemi gravitazionalmente legati ancora più grandi e complessi, come gli ammassi di galassie e, a scala ancora maggiore, i superammassi di galassie.
L’Universo è pieno di galassie. Cento miliardi è la stima degli astronomi. La nostra è una delle tante, tipica, di taglia media, con nessun particolare caratteristica che la renda speciale (a parte il fatto che ospita noi, naturalmente). Ma come sono distribuite nello spazio tutte queste galassie? Lo occupano in maniera omogenea oppure sono disposte in maniera più complessa e articolata?

Quando gli astronomi hanno iniziato a determinare con sempre maggiore precisione le distanze delle galassie e degli ammassi di galassie, hanno scoperto che questi non sono distribuiti in maniera omogenea nello spazio, conferendo così all’Universo – almeno fino a una certa scala di distanze – una struttura simile a una spugna, con enormi vuoti, ovvero zone in cui non si osservano galassie, ai bordi dei quali si concentrano gli ammassi di galassie.
Nella conferenza mostreremo dapprima come si fa a misurare le distanze di questi “mattoni”, per poi andare a scoprire la struttura a grande scala dell’Universo, ovvero come si distribuiscono le galassie al suo interno.

La conferenza, con ingresso libero e gratuito, si svolgerà presso l’ Aula di Astronomia “Francesco Marsili” all’interno dell’Istituto Comprensivo Eugenio Barsanti con accesso da Via Lunga 94, angolo Via Simone Martini (di fronte al circolo le Torri) Firenze.
Per ulteriori informazioni telefonare, dal lunedì al venerdì in orario 17,00/19,00 al 377 1273573.

Share and Enjoy:
  • Print
  • PDF
  • email
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • Twitter
  • Wikio IT
  • Live
  • MySpace
:

Rispondi

Cerca articoli

Scrivi qui sotto la parola che cerchi: