Manifestazioni di maggio, 2013

VITA DI GALILEO di B.Brecht

Pubblicato il 29 mag. 2013 in Eventi Multimediali

Bertolt Brecht

Bertolt Brecht

La S.A.F. Onlus, nell’ambito delle serate divulgative pubbliche, propone per martedì 4 giugno alle ore 21,15 la rappresentazione di VITA DI GALILEO di B.Brecht a cura del Gruppo Teatrale Non-è.

Il bellissimo testo teatrale “Vita di Galileo” di Brecht, denso di riflessioni sulla scienza, viene raramente portato in scena per intero a causa della sua  complessità: i personaggi sono infatti numerosissimi e l’ambientazione delle scene è sempre diversa. Il giovane gruppo teatrale Non-è ha osato cimentarsi con quest’opera avvalendosi di un testo ridotto, che però conserva tutte le scene e i dialoghi fondamentali, e realizzando un vero spettacolo, anche se totalmente artigianale.

Riduzione del testo di Elena Corna.   Durata: un’ora circa.
Ingresso libero e gratuito presso
Aula di Astronomia “Francesco Marsili” c/o Istituto Comprenaivo E. Barsanti Via Lunga, 94 Firenze (Di fronte al Circolo le Torri).

Buon divertimento!

Leave a Comment :, , ancora...

incontro di Astronomia Giovedì 16 Maggio 2013

Pubblicato il 17 mag. 2013 in Gruppi di studio

Meccanica ClassicaGiovedì 16 Maggio, alle ore 21:30, avrà luogo la serata di approfondimento di Astronomia con il seguente programma:

  1. Lettura Attiva su articoli di riviste portate dai presenti.
    Durante la lettura si commenteranno i vari punti che non sono chiari e verranno eseguiti degli approfondimenti sulle basi della fisica necessari alla comprensione dell’articolo.
  2. Argomenti a richiesta dei presenti.
  3. A seguire dibattito sui temi trattati.

L’incontro si svolgerà presso l’aula di astronomia “Francesco Marsili” della Scuola Media Statale “Eugenio Barsanti” in Via Lunga, 94 (zona Le Torri) di Firenze.
Qualora avete amici o conoscenti interessati all’argomento, potete invitarli a partecipare alla serata.

Leave a Comment :, ancora...

Le comete del 2013

Pubblicato il 03 mag. 2013 in conferenza, Presentazione libri

Pan Starrs

Pan Starrs

La Società Astronomica Fiorentina (S.A.F.) – Onlus, nell’ambito delle serate divulgative pubbliche, organizza per martedì 7 maggio 2013 alle ore 21,15, presso la sede, la conferenza dal titolo:

Le comete del 2013

Relatore: Stefano Novelli

Il 2013 sarà l’anno delle comete: ben 2 di esse infatti (la prima è appena giunta e se ne sta andando (Pan-STARRS), l’altra arriverà nel periodo di Natale (ISON)) verranno a farci visita.

Cometa ISON Fotografata con il telescopio spaziale Hubble.

Cometa ISON Fotografata con il telescopio spaziale Hubble.

Questi astri sono tra i più affascinanti del cielo non solo perchè possiamo osservare ad occhio nudo la loro incomparabile bellezza, ma sopratutto per il notevole bagaglio di dati scientifici che contengono: è opinione diffusa tra gli astronomi che le comete, essendo composte di materiale rimasto praticamente inalterato da 4,5 miliardi di anni (data di nascita del sistema solare) contengano informazioni sulla formazione del Sole e dei
pianeti a noi ancora sconosciute.

Con il supporto di materiale video e piccoli “demo” conosceremo la cometa apparsa nel mese di Marzo 2013 e cercheremo di analizzare la sua traiettoria, dal luogo di partenza sino all’avvicinamento al Sole e alla Terra.
Seguirà, se ci sarà tempo sufficiente a disposizione, una visita al Planetario.

Ingersso libero e gratiuto.

Leave a Comment :, , ancora...

Cerca articoli

Scrivi qui sotto la parola che cerchi: