Manifestazioni di gennaio, 2012

Materia oscura: osservare l’Universo invisibile

Pubblicato il 14 gen. 2012 in conferenza

Materia Oscura

Materia Oscura

La Società Astronomica Fiorentina (S.A.F.) – Onlus, nell’ambito delle serate divulgative pubbliche, organizza per martedì 7 febbraio 2012 alle ore 21,15presso la nostra sede, la conferenza dal titolo:

Materia oscura: osservare l’Universo invisibile

A cura del dott.sa Edvige Corbelli

Con il censimento cosmico valutiamo la massa di oggetti celesti dalla loro luce.
Questa massa è tuttavia insufficiente a spiegare alcuni fenomeni osservati e apre le porte alla necessità di postulare l’esistenza di una materia che non emette o assorbe luce, detta ‘oscura’.
Discuteremo delle evidenze osservative e di come la materia oscura sia distribuita nell’Universo. Un Universo che viene oggi visualizzato  non solo dalle più belle immagini astronomiche, ma anche dai risultati di simulazioni al computer in grado di predire il nostro passato e futuro.

Ingresso libero e gratuito.

Leave a Comment :, , ancora...

Incontro di Astronomia Giovedì 19 Gennaio 2012

Pubblicato il 14 gen. 2012 in Gruppi di studio

MarteIl prossimo incontro di Astronomia per i GS dell’associazione SAF,  si svolgerà il:

Giovedì 19 Gennaio 2012 alle ore 21.15

presso l’aula di astronomia “Francesco Marsili” della Scuola Media Statale “Eugenio Barsanti” in Via Lunga, 94 (zona Le Torri) di Firenze.

Leonardo Malentacchi presenterà i seguenti argomenti:

  1. Marte il pianeta Rosso – (Una relazione di Andrea Tirinnanzi).
    Marte,il Pianeta Rosso: data la vicinanza alla Terra e’ stato oggetto di fantasie sulla possibilità che ospitasse forme di vita intelligente. Ma questo non e’ possibile perché e’ un pianeta arido con temperature che vanno da -140 a + 20 C e con frequenti tempeste di polvere che lo ricoprono totalmente. Possiede il più ampio vulcano del Sistema Solare,l’Olympus Mons e una frattura che estende per 5000 Km chiamata Valles Marineris. Quando andremo su Marte? Ci sono per adesso missioni robotizzate che apriranno la strada a questa nuova era per l’uomo.
  2. L’antimateria: cos’è, la sua storia, dove si trova
  3. Argomenti Vari Richiesti da parte dei presenti.
  4. A seguire dibattito per approfondire domande e dubbi.

L’ingresso è libero e qualora avete amici o conoscenti interessati all’argomento, potete invitarli a partecipare alla serata.

Leave a Comment :, , , ancora...

Presentazione del libro: I viaggi dell’Orsa Maggiore – Tra vita e cielo alla scoperta degli astri

Pubblicato il 05 gen. 2012 in Presentazione libri, Senza categoria

Copertina libroLa Società Astronomica Fiorentina martedì 10 gennaio 2012 alle ore 21:15 presso la propria sede, vi invita alla presentazione del libro “I viaggi dell’Orsa Maggiore – Tra vita e cielo alla scoperta degli astri”, di Emiliano Ricci (edizioni Scienza Express). Presenterà il libro Elena Corna.

Chi è appassionato d’astronomia e non ha la fortuna di avere un osservatorio sul tetto della propria casa sa che per osservare il cielo nelle migliori condizioni deve spostarsi, muovendosi dalla città alla campagna, ma anche in giro per il globo terracqueo per trovarsi al posto giusto nel momento giusto per osservare i fenomeni celesti o anche solo per incontrarsi con altre persone con cui condividere la propria passione. Il libro è un diario di viaggio, di vita e di cielo che coniuga le avventure della scoperta scientifica con le gioie dell’incontro con altri luoghi e con altre persone. Esperienze appassionanti si incontrano in pagine dove episodi e aneddoti anche divertenti fanno da sfondo alla scienza del cielo, raccontata in maniera semplice e avvincente.
Per tutti gli amanti delle stelle o per i giovani che vogliono diventarlo, il libro parla anche ai curiosi che senza essere astrofili possono godere di un racconto scientifico animato dalla passione.

Sarà presente l’autore.

Ingresso libero e gratuito.

Leave a Comment : ancora...

Cerca articoli

Scrivi qui sotto la parola che cerchi: