Manifestazioni di dicembre, 2011
Ipotesi astronomiche sulla “stella” dei Magi
Pubblicato il 16 dic. 2011 in conferenza
La Società Astronomica Fiorentina (S.A.F.) – Onlus, nell’ambito delle serate divulgative pubbliche, organizza per martedì 20 dicembre 2011 alle ore 21,15, presso la nostra sede, la conferenza dal titolo:
Ipotesi astronomiche sulla “stella” dei Magi
A cura del dott. Emiliano Ricci
Durante il periodo natalizio, su ogni presepe brilla una “stella”. È l’astro che, secondo la tradizione, guidò i Magi verso il luogo di nascita di Gesù. Ma questa “stella” rappresenta un fenomeno realmente accaduto? Che cosa era: una cometa, una supernova, una congiunzione planetaria? Da secoli storici e astronomi si affannano per cercare di dare risposta a questa domanda, che si accompagna a un altro grande quesito: qual è la vera data di nascita di Gesù?
Ingresso libero e gratuito.
Incontro di Astronomia
Pubblicato il 15 dic. 2011 in Gruppi di studio
Il prossimo incontro di Astronomia per i GS dell’associazione SAF, si svolgerà il Giovedì 15 Dicembre 2011 alle ore 21.15
Saranno presentati i seguenti argomenti:
- Come comunicare con le Civiltà Extraterrestri.
Se vi sono civiltà extraterrestri come comunicare con loro? - Marte il pianeta Rosso – Una relazione di Andrea Tirinnanzi.
Marte, il Pianeta Rosso: Data la sua vicinanza alla Terra e’ stato oggetto di fantasie sulla possibilità che ospitasse forme di vita intelligente. Ma,come vedremo,questo non e’ possibile perché e’ un pianeta arido con temperature che vanno da -140° a +20° C e con frequenti tempeste di polvere che lo ricoprono totalmente. Possiede il più ampio vulcano del Sistema Solare, l’Olympus Mons e una frattura che estende per 5000 Km chiamata Valles Marineris. Quando andremo su Marte? Ci sono per adesso missioni robotizzate che apriranno la strada a questa nuova era per l’uomo. - Argomenti Vari Richiesti da parte dei presenti.
- A seguire dibattito per approfondire domande e dubbi.
L’ingresso è libero e qualora avete amici o conoscenti interessati all’argomento, potete invitarli a partecipare alla serata.