Manifestazioni di ottobre, 2011

Serata osservativa venerdì 28 ottobre 2011

Pubblicato il 25 ott. 2011 in Senza categoria, Serate Osservative

Le meraviglie del cielo

Venerdì 28/10/2011 alle ore 21:15 siete tutti invitati presso la nostra sede (Via Lunga, 94 Firenze c/o Istituto Comprensivo E. Barsanti) a osservare il cielo con il telescopio e il binocolo.

Osserveremo Giove che è l’unico pianeta attualmente visibile alto in cielo nelle prime ore della notte, e poi M31, il doppio ammasso del Perseo, le Pleiadi e altri oggetti visibili in questa stagione. Impareremo anche come si posiziona un telescopio astronomico per l’osservazione.

In caso di copertura nuvolosa quasi totale la serata verrà rimandata a novembre.

L’ingresso è libero e gratuito.

Leave a Comment :, , , , , , , , ancora...

Alla scoperta del cielo. BiblioteCaNova Isolotto sotto le stelle.

Pubblicato il 22 ott. 2011 in Eventi Multimediali, Serate Osservative

Galassia di AndromendaIn collaborazione con la BiblioteCaNova Isolotto la Società Astronomica Fiorentina presenterà Martedì 25 Ottobre 2011 alle ore 21, al quarto piano della Biblioteca, in Via Chiusi 4/3a Firenze (zona Isolotto) un incontro pubblico dedicato al cielo d’Autunno e al Sistema solare.
In sintesi il programma della serata:

  • Con l’aiuto di filmati e animazioni saranno date tutte le informazioni necessarie per osservare ad occhio nudo e col binocolo le stelle, le costellazioni e gli oggetti celesti più significativi di questo periodo. In particolare per la galassia di Andromeda l’Autunno rappresenta la stagione migliore per una facile osservazione. Anche il pianeta Giove in questi giorni si trova in una posizione del tutto particolare rispetto alla Terra e questo gli consente di brillare con una intensità straordinaria, paragonabile a quella di Venere.
  • Ricostruiamo insieme il Sistema solare:
    ci serviremo di un modellino semplice e di facile realizzazione per ricreare su un tavolo le posizioni attuali di alcuni tra i pianeti del Sistema Solare, questo ci permetterà di capire perché in questi giorni alcuni pianeti (tra cui Giove)si osservano facilmente e perchè altri no (per esempio Saturno). Muovendo (sul tavolo) avanti e indietro i pianeti stessi come pedine di una “dama”, vedremo come variano nel tempo le loro condizioni di osservabilità.
  • Nella parte finale della serata, in caso di condizioni meteo favorevoli, il telescopio ed i binocoli saranno messi a disposizione del pubblico nel piazzale dietro la Biblioteca per una osservazione in diretta del cielo.

L’ingresso è libero e gratuito.

Leave a Comment :, , , ancora...

[XXI Settimana della cultura scientifica in Toscana]DONNE E SCIENZA: PASSATO, PRESENTE E FUTURO + Osservazione astronomica

Pubblicato il 07 ott. 2011 in conferenza, Serate Osservative

Fabiola GiannottiMartedì 18 ottobre 2011 ore 21:00 presso la nostra sede, in occasione della XXI edizione della settimana della cultura scientifica in Toscana, la S.A.F. presenta una conferenza a cura di Elena Corna, dal titolo “Donne e scienza. Passato, presente e futuro.”, nella quale verrà descritto il rapporto fra donne e scienza, analizzando con esempi storici il contributo, spesso silenzioso, che le donne hanno dato alla conoscenza scientifica.

SaturnoA seguire dalle ore 22:15 una osservazione astronomica pubblica nel piazzale antistante il luogo della conferenza dal titolo “A spasso tra le stelle: Osservazioni astronomiche sotto il cielo di Toscana“. Claudio Filipponi  con i telescopi e i binocoli dell’associazione vi farà scoprire le meraviglie del cielo di questa stagione e vi introdurrà al riconoscimento delle principali costellazioni autunnali.

L’ingresso è libero e gratuito. Si consiglia per l’osservazione all’aperto un abbigliamento adatto alla stagione.

14 Comments :, , , , ancora...

Moonwatch party 2011 (… aspettando le Draconidi)

Pubblicato il 02 ott. 2011 in Serate Osservative

LunaSabato 8 ottobre 2011 la Società Astronomica Fiorentina aderisce all’evento pubblico mondiale dell’osservarzione della Luna nella stessa serata, l’InOMN International Observe the Moon Night, riproposta da INAF e UAI sul territorio nazionale con la denominazione “The Moonwatch Party“.

Nel corso della serata è atteso anche il massimo dello sciame meteorico delle Draconidi, residui cometari lasciati da vecchi passaggi al perielio della cometa Giacobini Zinner.

La serata si svolgerà al Pratone dell’Olmo (Fiesole, FI), davanti alla pizzeria “Le 4 strade”.
L’appuntamento per raggiungere il luogo di osservazione in comitiva è alle ore 20:30 (puntuali) davanti alla sede dell’associazione.

In caso di meteo avverso la serata avrà ugualmente luogo con lo svolgimento in sede – a partire dalle ore 21:00 – di una conferenza sulle meteore e gli sciami meteorici.

Per informazioni
Email: [email protected]
Telefono: 377 1273573 (dal lunedì al venerdì, dalle 17:00 alle 19:00)

Leave a Comment :, , , , ancora...

Cerca articoli

Scrivi qui sotto la parola che cerchi: