corso astronomia

II° Corso di Astronomia per i soci.

Pubblicato il 14 ott. 2012 in corso astronomia

Musa UraniaLa Società Astronomica Fiorentina organizza un corso di astronomia riservato ai soci in regola con l’iscrizione per l’anno solare 2012-13. Il corso, della durata complessiva di 5 lezioni, copre i principali temi dell’astronomia, dell’astrofisica e della cosmologia, con particolare attenzione ai principi fisici e agli aspetti osservativi. Il corso è comunque rivolto a tutti gli appassionati e non richiede alcun prerequisito né conoscenze di fisica o matematica.
Di seguito sono riportati il programma dettagliato del corso, lezione per lezione, e tutte le informazioni necessarie per l’iscrizione.

Astrofisica avanzata e cosmologia (Autunno/Inverno 2012/13, gratuito)

  1. 14 nov. ore 21,15 La materia interstellare
  2. 28 nov. ore 21,15 Struttura e dinamica della Galassia
  3. 12 dic. ore 21,15 Le galassie: morfologia, dinamica, evoluzione
  4. 16 gen. ore 21,15 Le strutture a grande scala dell’Universo
  5. giovedì 17 gen. ore 21,15 Le strutture a grande scala dell’Universo
  6. 30 gen. 2013. ore 21,15 Cosmologia osservativa

Modalità di iscrizione

Chi desidera partecipare al corso deve inviare un messaggio di posta elettronica all’indirizzo [email protected] con oggetto: “Domanda partecipazione 2° corso soci SAF 2012″, specificando nel corpo del testo i propri dati anagrafici, i recapiti telefonici e di posta elettronica e, se possibile, il numero di tessera SAF.
La domanda di partecipazione può essere fatta solo in modalità elettronica (via
email).

Condizioni di partecipazione

Chi segue il corso deve essere obbligatoriamente iscritto alla SAF e in regola con il pagamento della quota sociale per l’anno solare 2012/2013 (ci si può iscrivere anche la sera stessa della prima lezione).
E’ comunque gradito il versamento di un contributo volontario all’associazione, a parziale rimborso delle spese per la gestione della sede e delle attività associative.
Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione a chi avrà seguito almeno l’80% delle lezioni (4 lezioni su 5).
Chi vorrà potrà sottoporsi a un test di verifica di fine corso. Ai tre migliori elaborati verrà assegnato un premio, consistente nella possibilità di seguire gratuitamente il corso avanzato in preparazione per il prossimo anno.

Calendario del corso

Ogni lezione dura un’ora e mezzo (compreso il tempo per le domande). A parte l’ultima lezione le altre si terranno con cadenza quindicinale (orientativamente sempre di mercoledì), compatibilmente con gli impegni del relatore. In caso di rinvio di una lezione, i partecipanti verranno tempestivamente avvisati a mezzo posta elettronica.

Sede del corso

Tutte le lezioni si tengono presso la sede dell’associazione, l’Aula di astronomia “Francesco Marsili”, in via Lunga 94, Firenze (zona Le Torri – Isolotto), all’interno dell’Istituto Comprensivo Eugenio Barsanti.

Documentazione

Ai partecipanti al corso verranno distribuite una bibliografia e una sitografia ragionate relative agli argomenti del corso.

Materiali di studio del primo modulo (Inverno 2012).

Slide prima lezione.

Slide seconda lezione.

Slide quarta e quinta lezione.

Leave a Comment :, ancora...

I° Corso di astronomia per soci SAF

Pubblicato il 19 feb. 2012 in corso astronomia

Musa Urania

Musa Urania

La Società Astronomica Fiorentina organizza un corso di astronomia riservato ai soci in regola con l’iscrizione per l’anno solare 2012. Il corso, della durata complessiva di 2 moduli di 5 lezioni ciascuno, copre tutti i principali temi dell’astronomia, dell’astrofisica e della cosmologia, con particolare attenzione ai principi fisici e agli aspetti osservativi. Il corso è comunque rivolto a tutti gli appassionati e non richiede alcun prerequisito né conoscenze di fisica o matematica.
Ai due moduli principali è affiancato un terzo, sempre di 5 lezioni, dedicato allo studio dei fondamenti della fisica classica e moderna, la cui conoscenza si rivela di primaria importanza nello studio dell’astrofisica e della cosmologia. A differenza dei primi due moduli, gratuiti, il terzo modulo è a pagamento, e viene attivato solo in presenza dell’iscrizione di almeno 10 soci paganti (sono previste 3 partecipazioni gratuite come premio; v. sotto).
Di seguito sono riportati il programma dettagliato del corso, lezione per lezione, e tutte le informazioni necessarie per l’iscrizione.

Programma

Scaricabile anche in versione PDF.

Parte I: Astronomia e astrofisica stellare (primavera 2012, gratuito)

  1. Astronomia di posizione e sistemi di coordinate astronomiche
  2. La misura del tempo ed il calendario
  3. Meccanica celeste e gravitazione universale
  4. Le stelle: parametri fisici, luminosità, spettri
  5. Struttura ed evoluzione stellare

Parte II: Astrofisica avanzata e cosmologia (autunno 2012, gratuito)

  1. La materia interstellare
  2. Struttura e dinamica della Galassia
  3. Le galassie: morfologia, dinamica, evoluzione
  4. Le strutture a grande scala dell’Universo
  5. Cosmologia osservativa

Parte III: Fisica fondamentale (inizio 2013, a pagamento)

  1. Metodo scientifico e misure sperimentali
  2. I principi di conservazione
  3. Teoria della relatività
  4. Meccanica quantistica
  5. Fisica delle particelle e interazioni fondamentali

Modalità di iscrizione

Chi desidera partecipare al corso deve inviare un messaggio di posta elettronica all’indirizzo [email protected] con oggetto: “Domanda partecipazione corso soci SAF 2012″, specificando nel corpo del testo i propri dati anagrafici, i recapiti telefonici e di posta elettronica e, se possibile, il numero di tessera SAF.
La domanda di partecipazione può essere fatta solo in modalità elettronica (via
email).

Condizioni di partecipazione

Chi segue il corso deve essere obbligatoriamente iscritto alla SAF e in regola con il pagamento della quota sociale per l’anno solare 2012.
I primi due moduli del corso sono gratuiti. E’ comunque gradito il versamento di un contributo volontario all’associazione, a parziale rimborso delle spese per la gestione della sede e delle attività associative.
Il terzo modulo, sempre riservato ai soci, è a pagamento (25 euro per le cinque lezioni, tutti devoluti all’associazione, sempre a rimborso delle spese di gestione). Il terzo modulo si tiene solo al raggiungimento di almeno 10 iscritti paganti.
Al termine dei primi due moduli verrà rilasciato un attestato di partecipazione a chi avrà seguito almeno l’80% delle lezioni (8 lezioni su 10).
Sempre al termine dei due moduli, chi vorrà potrà sottoporsi a un test di verifica di fine corso. Ai tre migliori elaborati verrà assegnato un premio, consistente nella possibilità di seguire gratuitamente il terzo modulo.

Calendario del corso

La prima lezione si tiene il giorno mercoledì 29/2/2012, alle ore 21:15.
Ogni lezione dura un’ora e mezzo (compreso il tempo per le domande). Le altre si terranno con cadenza quindicinale (orientativamente sempre di mercoledì), compatibilmente con gli impegni del relatore. In caso di rinvio di una lezione, i partecipanti verranno tempestivamente avvisati a mezzo posta elettronica.

Sede del corso

Tutte le lezioni si tengono presso la sede dell’associazione, l’Aula di astronomia “Francesco Marsili”, in via Lunga 94, Firenze (zona Le Torri – Isolotto), all’interno dell’Istituto Comprensivo Eugenio Barsanti.

Documentazione

Ai partecipanti al corso verranno distribuite una bibliografia e una sitografia ragionate relative agli argomenti del corso.

Materiali di studio

Slide prima lezione.

Slide seconda lezione.

Slide quarta e quinta lezione.

Leave a Comment :, ancora...

Corso base di astronomia al Quartiere 2 di Firenze

Pubblicato il 28 gen. 2011 in corso astronomia

Le meraviglie del cielo

Durata: 4 conferenze 7-14-21-28 febbraio più visita al Planetario il 7 marzo
Orario: il lunedì ore 21,15-23,15
Sede: Villa Arrivabene – Piazza Alberti 1 a
Costo del corso: 60 Euro
N° partecipanti: min. 15/max 40
Iscrizioni: dal 10 al 28 gennaio presso il Quartiere 2 piazza Alberti 1a
Da lun. a ven. 9-13; il mar. e gio. anche 15-17
Tel. 055 2767854 – Fax 055 2767832
Info: www.astrosaf.altervista.org
e-mail: [email protected]
Tel. 377 1273573 (continua…)

Leave a Comment :, ancora...

Corso astronomia di base 2010

Pubblicato il 29 ott. 2010 in corso astronomia

Locandina Corso di Astronomia Q.4

Locandina del corso

La Società Astronomica Fiorentina (S.A.F.), da anni impegnata nella divulgazione dell’astronomia, propone un corso di base di astronomia facilmente accessibile senza specifica preparazione di base.

L’intento è di avvicinare, chiunque lo desideri, al riconoscimento di alcuni aspetti del cielo, attraverso l’osservazione diretta a occhio nudo e col binocolo. Per ogni lezione si affronta l’aspetto teorico e pratico osservativo mentre nell’ultimo incontro, sotto la cupola del nostro planetario, viene simulato “la volta celeste” nelle quattro stagioni. (continua…)

Leave a Comment :, , ancora...

Corso base di Astronomia 2010 al Quartiere 2 di Firenze

Pubblicato il 02 gen. 2010 in corso astronomia

Le meraviglie del cielo

Le meraviglie del cielo

La Società Astronomica Fiorentina (S.A.F.), da anni impegnata nella divulgazione dell’astronomia, propone in collaborazione con il Consiglio del Quartiere 2 di Firenze, un corso di base di astronomia facilmente accessibile senza specifica preparazione di base.
L’intento è di avvicinare, chiunque lo desideri, al riconoscimento di alcuni aspetti del cielo, attraverso l’osservazione diretta, a occhio nudo e col binocolo. Per ogni lezione viene affrontato sia l’aspetto teorico che pratico osservativo, mentre nell’ultimo incontro, sotto la cupola del nostro planetario, viene simulato “la volta celeste” nelle quattro stagioni. (continua…)

Leave a Comment :, , , , , , , ancora...

Corso base di Astronomia 2009 al Quartiere 4 di Firenze

Pubblicato il 14 set. 2009 in corso astronomia

Le meraviglie del cielo

Le meraviglie del cielo

La Società Astronomica Fiorentina (S.A.F.), da anni impegnata nella divulgazione dell’astronomia, propone in collaborazione con il Consiglio del Quartiere 4 di Firenze, un corso di base di astronomia facilmente accessibile senza specifica preparazione di base.
L’intento è di avvicinare, chiunque lo desideri, al riconoscimento di alcuni aspetti del cielo, attraverso l’osservazione diretta a occhio nudo e col binocolo. Per ogni lezione viene affrontato sia l’aspetto teorico che pratico osservativo, mentre nell’ultimo incontro, sotto la cupola del nostro planetario, viene simulato “la volta celeste” nelle quattro stagioni.
(continua…)

1 Comment : ancora...

Cerca articoli

Scrivi qui sotto la parola che cerchi: