Presentazione libri

Le comete del 2013

Pubblicato il 03 mag. 2013 in conferenza, Presentazione libri

Pan Starrs

Pan Starrs

La Società Astronomica Fiorentina (S.A.F.) – Onlus, nell’ambito delle serate divulgative pubbliche, organizza per martedì 7 maggio 2013 alle ore 21,15, presso la sede, la conferenza dal titolo:

Le comete del 2013

Relatore: Stefano Novelli

Il 2013 sarà l’anno delle comete: ben 2 di esse infatti (la prima è appena giunta e se ne sta andando (Pan-STARRS), l’altra arriverà nel periodo di Natale (ISON)) verranno a farci visita.

Cometa ISON Fotografata con il telescopio spaziale Hubble.

Cometa ISON Fotografata con il telescopio spaziale Hubble.

Questi astri sono tra i più affascinanti del cielo non solo perchè possiamo osservare ad occhio nudo la loro incomparabile bellezza, ma sopratutto per il notevole bagaglio di dati scientifici che contengono: è opinione diffusa tra gli astronomi che le comete, essendo composte di materiale rimasto praticamente inalterato da 4,5 miliardi di anni (data di nascita del sistema solare) contengano informazioni sulla formazione del Sole e dei
pianeti a noi ancora sconosciute.

Con il supporto di materiale video e piccoli “demo” conosceremo la cometa apparsa nel mese di Marzo 2013 e cercheremo di analizzare la sua traiettoria, dal luogo di partenza sino all’avvicinamento al Sole e alla Terra.
Seguirà, se ci sarà tempo sufficiente a disposizione, una visita al Planetario.

Ingersso libero e gratiuto.

Leave a Comment :, , ancora...

Inaugurazione della nostra piccola biblioteca

Pubblicato il 09 gen. 2013 in Presentazione libri

Musa UraniaA partire dal 9 gennaio 2013 ore 21.15 verrà ufficialmente aperta al pubblico la biblioteca della Società Astronomica Fiorentina.

Nella nostra biblioteca sono presenti oltre 500 volumi – prevalentemente divulgativi – che trattano argomenti inerenti l’astronomia, l’astrofisica, la cosmologia e la fisica.

Abbiamo una raccolta di fascicoli della rivista “Le Scienze” e un migliaio di altre riviste come L’Astronomia, Coelum, Nuovo Orione, Le Stelle, Il Cielo e Astronomia UAI.

Il catalogo dei libri (con l’elenco degli argomenti trattati) è disponibile all’indirizzo: http://astrosaf.altervista.org/wordpress/?page_id=1397.

Al momento, libri e riviste sono esclusivamente disponibili per la consultazione negli orari di apertura della biblioteca, ma in un prossimo futuro potranno anche essere presi in prestito.

L’apertura della biblioteca è fissata per ogni secondo mercoledì non festivo del mese dalle ore 21.15 alle 23.45 (mese di agosto escluso).

Leave a Comment :, , ancora...

Presentazione del libro: I viaggi dell’Orsa Maggiore – Tra vita e cielo alla scoperta degli astri

Pubblicato il 05 gen. 2012 in Presentazione libri, Senza categoria

Copertina libroLa Società Astronomica Fiorentina martedì 10 gennaio 2012 alle ore 21:15 presso la propria sede, vi invita alla presentazione del libro “I viaggi dell’Orsa Maggiore – Tra vita e cielo alla scoperta degli astri”, di Emiliano Ricci (edizioni Scienza Express). Presenterà il libro Elena Corna.

Chi è appassionato d’astronomia e non ha la fortuna di avere un osservatorio sul tetto della propria casa sa che per osservare il cielo nelle migliori condizioni deve spostarsi, muovendosi dalla città alla campagna, ma anche in giro per il globo terracqueo per trovarsi al posto giusto nel momento giusto per osservare i fenomeni celesti o anche solo per incontrarsi con altre persone con cui condividere la propria passione. Il libro è un diario di viaggio, di vita e di cielo che coniuga le avventure della scoperta scientifica con le gioie dell’incontro con altri luoghi e con altre persone. Esperienze appassionanti si incontrano in pagine dove episodi e aneddoti anche divertenti fanno da sfondo alla scienza del cielo, raccontata in maniera semplice e avvincente.
Per tutti gli amanti delle stelle o per i giovani che vogliono diventarlo, il libro parla anche ai curiosi che senza essere astrofili possono godere di un racconto scientifico animato dalla passione.

Sarà presente l’autore.

Ingresso libero e gratuito.

Leave a Comment : ancora...

Presentazione del libro “Principi della Notte”

Pubblicato il 24 ott. 2008 in Presentazione libri

La Via Lattea dalle Mauritius

La Via Lattea dalle Mauritius

Nell’ambito delle serate pubbliche la Società Astronomica Fiorentina (S.A.F.) O.N.L.U.S., organizza per martedì 4 novembre 2008 alle ore 21,15 presso la propria sede, un incontro con Gabriele Vanin per presentare il suo ultimo libro dal titolo Principi della Notte – L’astronomia, come non ve l’hanno mai raccontata.

Questo è un libro diverso dai soliti, nel quale si raccontano, in forma romanzata e divertente, le avventure di un astronomo dilettante, che durano da quasi 40 anni in Italia e fuori d’Italia, dalle prime esperienze da adolescente fino alle osservazioni sofisticate della maturità, dai viaggi per vedere comete ed eclissi a quelli per osservare il cielo in alta montagna e nell’emisfero meridionale.

Un'aurora Islandese

Un'aurora islandese

In mezzo, digressioni varie sulle donne e l’astronomia, sui ridicoli strafalcioni astronomici dei mass-media, sull’inquinamento luminoso e sulla politica celeste e terrestre, sui NEO e sui Grandi Fenomeni Celesti, sulla fotografia astronomica e sui miti delle costellazioni, e molto altro.

Un libro insolito, ma che costituisce una preziosa chiave di accesso per i non astrofili e gli adolescenti per capire quali siano le fonti d’ispirazione che trasformano una persona “normale” (sic!) in un “malato” del cielo e, per gli astrofili, per ritrovare e condividere le radici di un fuoco sacro che, una volta acceso, non può che ardere per tutta la vita.

La presentazione, con ingresso libero e gratuito, si svolgerà a Firenze presso l’Aula di Astronomia “Francesco Marsili” all’interno dell’Istituto Comprensivo Eugenio Barsanti con accesso da Via Lunga, 94 angolo Via Simone Martini (di fronte al circolo Le Torri).

Per informazioni telefonare, da lunedì a venerdì in orario 17,00 – 19,00, al numero 377 1273573.

Leave a Comment : ancora...

Cerca articoli

Scrivi qui sotto la parola che cerchi: