Senza categoria

Nuovo sito della S.A.F.

Pubblicato il 01 ago. 2015 in Senza categoria

ATTENZIONE!

Da alcuni mesi ormai è in attività il nuovo sito della Società Astronomica Fiorentina.

Il nuovo indirizzo è http://www.astrosaf.it

Questo indirizzo è ormai in dismissione da molto tempo.

Leave a Comment ancora...



Il cielo dei fisici e il cielo dei filosofi – Conoscere e Narrare il cosmo

Pubblicato il 15 feb. 2014 in conferenza, Senza categoria

Scienza e filosofia

La Società Astronomica Fiorentina (S.A.F.) – Onlus, nell’ambito delle serate divulgative pubbliche, organizza per martedì 4 marzo 2014 alle ore 21,15, presso la sede, la conferenza dal titolo:

Il cielo dei fisici e il cielo dei filosofi – Conoscere e Narrare il cosmo.

Relatore: Prof. Piero Castellano

Dall’astronomia greca antica ai potenti radiotelescopi di oggi lo sguardo verso il cielo ha prodotto un sapere sempre più capace di comprendere l’universo. Nello stesso tempo questa conoscenza, paradossalmente, ci rende consapevoli della vastità e della profondità di ciò che non conosciamo. In questa serata, attraverso immagini e letture sceniche delle opere dei filosofi e degli scienziati, cercheremo di riflettere su come gli interrogativi della filosofia greca rivivono in tutte le grandi idee dell’attuale ricerca astrofisica e su come si riconfigura l’intreccio tra conoscenza e narrazione dell’universo.

Ingresso libero e gratuito.

Leave a Comment :, , ancora...

Alla scoperta del cielo. BiblioteCaNova Isolotto sotto le stelle

Pubblicato il 23 ott. 2012 in Eventi Multimediali, Senza categoria

Pegasus illustrationIn collaborazione con la BiblioteCaNova Isolotto, la Società Astronomica Fiorentina organizza per  martedì 30 ottobre 2012 alle ore 21:00, al quarto piano della Biblioteca, in Via Chiusi 4/3a Firenze (zona Isolotto), una serata dedicata all’osservazione della volta celeste, con particolare riferimento all’orientamento e all’individuazione delle principali costellazioni e dei pianeti dell’inizio autunno.

Ingresso libero e gratuito.

Leave a Comment :, , , ancora...

Introduzione alla fisica delle particelle

Pubblicato il 01 lug. 2012 in conferenza, Senza categoria

La Società Astronomica Fiorentina (S.A.F.) – Onlus, nell’ambito delle
serate divulgative pubbliche, organizza per martedì 3 luglio 2012 alle
ore 21,15, presso la sede, la conferenza dal titolo:

Introduzione alla fisica delle particelle

Relatore: Emiliano Ricci

Fu Democrito di Abdera, filosofo greco vissuto nel V secolo avanti Cristo, colui che per primo postulò l’esistenza di elementi discreti quali costituenti ultimi della materia. Democrito avanzò l’ipotesi che tutte le sostanze presenti in natura fossero costituite da entità indivisibili che, proprio per questa loro caratteristica, chiamò atomi, nome derivante dalla parola greca che significa appunto indivisibile. L’idea atomica si presentò successivamente anche nella filosofia epicurea.
L’impossibilità di verifiche sperimentali fece si che l’idea atomica restasse una teoria più filosofica che scientifica fino all’inizio del XIX secolo, quando l’inglese John Dalton enunciò una teoria atomica della materia. L’atomo di Dalton condivideva con quello di Democrito la proprietà di essere indivisibile, proprietà che sopravviverà fino al 1897 quando le esperienze di Joseph John Thomson misero in luce la prima particella subatomica: l’elettrone. Da questo momento di indivisibile, per l’atomo, rimarrà solo il significato etimologico. L’elenco delle particelle e delle forze ritenute elementari ha subito da allora continui cambiamenti a mano a mano che indagini sempre più approfondite rivelavano maggiori dettagli e livelli di struttura successivamente più profondi.

Leave a Comment :, , ancora...

Alla scoperta del cielo. BiblioteCaNova Isolotto sotto le stelle.

Pubblicato il 20 apr. 2012 in Eventi Multimediali, Senza categoria, Serate Osservative

LeoneIn collaborazione con la BiblioteCaNova Isolotto la Società Astronomica Fiorentina presenterà Martedì 24 aprile 2012 alle ore 21:00, al quarto piano della Biblioteca, in Via Chiusi 4/3a Firenze (zona Isolotto) il consueto incontro mensile dedicato all’astronomia e all’osservazione del cielo.
In sintesi il programma della serata: (continua…)

Leave a Comment :, , , ancora...

Serata osservativa venerdì 24 febbraio 2012

Pubblicato il 21 feb. 2012 in Senza categoria

Venerdì 24/2/2012 alle ore 21:15 siete tutti invitati presso la nostra sede (Via Lunga, 94 Firenze c/o Istituto Comprensivo E. Barsanti) a osservare il cielo con il telescopio e il binocolo.

Osserveremo le Pleiadi, la nebulosa di Orione, il Presepe, il pianeta Marte e altri oggetti visibili in questa stagione. Impareremo anche come si posiziona un telescopio astronomico per l’osservazione.

In caso di maltempo la serata si svolge all’interno con la proiezione del planetario con il computer per la visione del cielo virtuale , se serve useremo anche dei modellini che abbiamo in sede.

L’ingresso è libero e gratuito.

Leave a Comment ancora...

Cerca articoli

Scrivi qui sotto la parola che cerchi: